Milano, 13 gennaio 2022 - 09:44

Lazio, nuova disciplina per le piccole utilizzazioni di calore geotermico

Regolamentazione a tutto tondo per gli impianti geotermici a bassa entalpia a servizio di edifici esistenti.

Il Regolamento 4 gennaio 2022, n. 2, nel rispetto dei principi dettati dal Dlgs 22/2010 e in attualzione della Lr 3/2016, definisce i criteri e le modalità relative ai procedimenti di autorizzazione e le modalità tecnico-operative per la progettazione, l'installazione e la gestione degli impianti geotermici a servizio degli edifici, anche definiti "piccole utilizzazioni locali di calore geotermico".

La nuova norma definisce anche le caratteristiche del Registro regionale degli impianti geotermici (RIG), i criteri per la redazione della carta idro-geo-termica regionale e le modalità per lo svolgimento del potere di vigilanza e delle operazioni di collaudo e di certificazione.

Nello specifico dei procedimenti autorizzativi, essi cambiano a seconda della tipologia dell’impianto (circuito aperto o chiuso), della sua potenza e della profondità delle sonde geotermiche; e vanno dalla Comunicazione al Comune, all’Autorizzazione unica, passando per la Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) e la Procedura abilitativa semplificata (PAS).

Il Regolamento entrerà in vigore l’11 aprile 2022.