Milano, 17 gennaio 2022 - 11:35

Etichettatura imballaggi, rinvio norme notificato alla Ue

Il 14 gennaio 2022 l'Italia ha notificato alla Commissione europea la norma che proroga a luglio 2022 dell'entrata in vigore dell'obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi.

La notifica, prevista dalla direttiva 2015/1535/Ue in quanto norma tecnica che può alterare le "regole di mercato" riguarda l'articolo 11 del Dl 228/2021 ("Milleproroghe") che ha rinviato al 1° luglio 2022 la partenza degli obblighi di etichettatura degli imballaggi secondo le pertinenti norme Uni per una corretta informazione del consumatore sulle modalità di gestione del rifiuto e l'obbligo di indicare la natura dei materiali di imballaggio utilizzati, ai sensi dell'articolo 219, comma 5, Dlgs 152/2006. L'inadempimento dell'obbligo è punito con la sanzione amministrativa da 5.000 a 25.000 euro.

L'Italia nella sua notifica fa presente che lo slittamento dell'obbligo di etichettatura (che in origine doveva partire dal 1° gennaio 2022) è contenuto in un decreto-legge che dovrà essere convertito in legge nei 60 giorni successivi alla data della sua pubblicazione in Gazzetta ufficiale, pena l'inefficacia ex tunc del decreto-legge stesso e che il provvedimento potrebbe essere modificato dalla legge di conversione. Infine, viene ricordato che la disposizione, nel prevedere la proroga, rinvia la disciplina delle modalità di etichettatura a un provvedimento attuativo che dovrà essere adottato prima del 1° luglio 2022, entrata in vigore dell'obbligo per i produttori, i quali, in assenza di regole certe, non avrebbero la possibilità di attenersi a quanto normativamente previsto.

Documenti di riferimento

  • Imballaggi, le caratteristiche ambientali dei beni

    L'Unione europea ha riscritto con il regolamento 2025/40/Ue le regole ambientali cui devono sottostare gli imballaggi. Le norme riguardano tutte le fasi del ciclo di vita. Dalla progettazione ecosostenibile alla loro etichettatura, commercializzazione e gestione a fine vita. Nel contributo si offre la panoramica delle nuove regole che riguardano la fase di "bene" degli imballaggi, rinviando ad altra sede per quelle che riguardano la loro gestione una volta diventati rifiuti.

  • Dl 30 dicembre 2021, n. 228

    Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (cd. "Milleproroghe 2022") - Stralcio - Proroga di termini in materia di transizione ecologica - Imprese di interesse strategico nazionale - Etichettatura imballaggi

  • Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE IV

    Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati

  • Codice ambientale (Dlgs 152/2006 e provvedimenti satellite)

    Lo spazio dedicato al decreto nazionale di riferimento, e provvedimenti attuativi, in materia di: valutazione di impatto ambientale, autorizzazione integrata ambientale, difesa del suolo, tutela delle acque, gestione dei rifiuti, imballaggi, bonifica dei siti contaminati, riduzione dell'inquinamento atmosferico, risarcimento dei danni ambientali. Con percorsi ragionati su provvedimenti attuativi ed altra documentazione di immediato interesse