Vecchie caldaie, un tool per stimare la classe energetica
Il progetto HARP mette a disposizione di consumatori e operatori uno strumento on line per conoscere la classe energetica degli apparecchi di riscaldamento esistenti e pianificarne la sostituzione.
Il progetto Heating Appliances Retrofit Planning (HARP), finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, incentiva l’uso di tecnologie per il riscaldamento efficienti e vede coinvolti 18 partner di 5 Stati Membri: Italia, Portogallo, Spagna, Francia e Germania.
Al'interno di questo progetto è stato realizzato un tool gratuito per stimare la classe energetica di vecchie caldaie, con un metodo che tiene conto di quanto stabilito nei regolamenti europei 811/2013 e 812/2013.
L'applicazione, pensata per gli impianti di riscaldamento e acqua calda sanitaria autonomi e a servizio delle abitazioni, è di facile utilizzo ed è disponibile in due versioni. Una è rivolta ai consumatori e consente di stimare, attraverso l'inserimento di pochi e semplici dati, la classe energetica del proprio apparecchio di riscaldamento.
Quella destinata ai professionisti, invece, offre informazioni tecniche di maggior dettaglio, che possono essere utili al professionista per informare i propri clienti sullo stato del loro impianto di riscaldamento durante le visite di manutenzione o in occasione di eventuali guasti.
Sulla base dei dati inseriti dall'utente, l’applicazione elabora un’etichetta energetica simile a quella associata ai nuovi apparecchi. L’applicazione fornisce anche soluzioni più efficienti per la sostituzione delle vecchie caldaie.
Pagine correlate
-
Regolamento Commissione Ue 811/2013/Ue
Etichettatura del consumo energetico degli apparecchi per il riscaldamento dei dispositivi di controllo della temperatura e dei dispositivi solari
-
Regolamento Commissione Ue 812/2013/Ue
Etichettatura energetica degli scaldacqua, dei serbatoi per l'acqua calda e degli insiemi di scaldacqua e dispositivi solari