Arera: fondamentale regolamentare infrastrutture gas
Il nuovo "Quadro strategico 2022-2025" contiene le linee guida per l'andamento della regolazione in materia di energia elettrica, gas, telecalore, acqua e ciclo dei rifiuti.
L'Autorità ha varato il piano per il prossimo quadriennio che definisce, attraverso obiettivi e linee di intervento, le strategie e le azioni che si devono adottare a livello nazionale.
Per quanto riguarda il settore energetico, al fine di mitigare i rischi connessi al cambiamento climatico e consentire l'utilizzo efficiente delle risorse naturali, Arera ritiene prioritario che gli investimenti siano indirizzati ad aumentare la resilienza delle infrastrutture.
Il settore che più di altri necessita di interventi è quello del gas. L'Autorità prevede di riformare il quadro regolatorio del gas nei prossimi quattro anni, anche in funzione dello sviluppo e dell'integrazione dei gas rinnovabili quali il biometano, l'idrogeno e i gas sintetici previsto dal PNRR.
Il documento si sofferma anche sul tema dell'adeguamento delle infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici per consentire una rapida transizione verso la mobilità sostenibile. Per questo sarà necessario definire misure tariffarie applicabili ai punti di prelievo di energia elettrica che alimentano infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici in luoghi accessibili al pubblico, così come previsto dal Dl 199/2021.
Infine, per quanto riguarda l'efficienza energetica, il documento pone l'accento sul potenziale contributo del teleriscaldamento come elemento determinante, nei luoghi dove il servizio è sviluppato, non solo per il risparmio di energia ma anche per la delocalizzazione e il taglio delle emissioni inquinanti.
Pagine correlate
-
Quadro strategico 2022-2025 dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
-
Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili