Milano, 18 gennaio 2022 - 17:47

Bonifiche, in pista regole per interventi sui Sin

In consultazione dal 14/1/2022 uno schema di regolamento del Mite che disciplina le regole per la valutazione degli interventi nei siti di interesse nazionale sotto bonifica e per gli interventi che non necessitano di valutazione.

Lo schema di provvedimento è stato messo in consultazione dal Ministero della transizione ecologica e attua l'articolo 242-ter del Dlgs 152/2006 (introdotto dal Dl 76/2020, "Semplificazioni"). La norma prevede che nei siti di interesse nazionale oggetto di bonifica possano essere eseguite opere come quelle del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), opere di sistemazione idraulica, impianti a fonti rinnovabili e sistemi di accumulo di energia, opere per rispettare la normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, a patto che gli interventi non pregiudichino l'esecuzione e il completamento della bonifica e la salute e sicurezza dei lavoratori e degli altri soggetti presenti in situ. Le opere possono essere realizzate previa valutazione dell'Autorità competente sul rispetto delle condizioni.

Lo schema di regolamento in parola disciplina le categorie di interventi che possono essere realizzati senza la previa valutazione dell'Autorità competente ai sensi dell'articolo 242-ter, comma 3, Dlgs 152/2006 e reca anche le disposizioni per che definiscono i criteri e le procedure per effettuare invece la predetta valutazione, laddove invece prevista.

Il provvedimento resterà in valutazione tra gli stakeholder per accogliere eventuali osservazioni fino al 4 febbraio 2022.

Documenti di riferimento