Autorizzazioni, Ppa ed energia solare, due consultazioni UE
Milano, 19 gennaio 2022 - 15:08

Autorizzazioni, Ppa ed energia solare, due consultazioni UE

La Commissione europea ha avviato due consultazioni pubbliche: una in merito alle procedure di rilascio delle autorizzazioni FER e agli accordi di compravendita di energia elettrica, l'altra riguardo la strategia dell'Unione per l'energia solare.

Con la prima consultazione, la Commissione intende avviare un processo per semplificare il rilascio delle autorizzazioni per gli impianti FER. Da sempre le procedure autorizzative rappresentano un collo di bottiglia per la diffusione degli impianti a fonti rinnovabili. La commissione ritiene, dunque, necessari degli orientamenti che mettano in evidenza gli ostacoli autorizzativi e amministrativi che più comunemente si frappongono alla realizzazione dei progetti di energia rinnovabile.

Inoltre, la medesima consultazione intende facilitare la stipula degli accordi di compravendita di energia elettrica (meglio conosciuti come Ppa). Sebbene la diffusione delle energie rinnovabili sia ancora fortemente legata a regimi di sostegno finanziati con fondi pubblici, l'Unione europea prevede che gli accordi di compravendita di energia elettrica rinnovabile, conclusi con le imprese, diventeranno nei prossimi anni uno dei principali motori per una maggiore diffusione delle rinnovabili. Per tale ragione, la Commissione ritiene necessario segnalare i maggiori ostacoli al loro sviluppo nell'UE.

Per quanto riguarda l'energia solare, la Commissione ha in programma una nuova strategia europea, che dovrebbe essere pubblicata per fine anno. L'intento è quello di esaminare il modo migliore per ottenere il necessario aumento della capacità di energia solare entro il 2030 e, allo stesso tempo, garantire forniture sicure di energia solare a prezzi accessibili e sostenibili, attraverso misure dal lato dell'offerta e standard elevati di sostenibilità per tutta la filiera del fotovoltaico.