Lombardia al lavoro per le comunità energetiche
Nella richiesta fatta dal Consiglio regionale alla Giunta lombarda è contenuto l'invito a stanziare contributi e risorse economiche per favorire la costituzione delle comunità energetiche.
Con la pubblicazione della Dcr 16 dicembre 2021, n. XI/2070, il Consiglio regionale invita il Presidente e la Giunta a un impegno di spesa per lo sviluppo progressivo sul territorio lombardo delle comunità energetiche.
Nello specifico, il Consiglio regionale chiede di stanziare contributi e risorse economiche a beneficio dei soggetti gestori delle comunità energetiche, di attuare misure per fronteggiare l'aumento dei prezzi delle materie prime e di incentivare la capillare costituzione di comunità energetiche su tutto il territorio regionale.
Inoltre, è anche stata espressa la necessità di attivare un piano di comunicazione e informazione per la promozione delle comunità energetiche. Pertanto, il Consiglio ha chiesto l'apertura di sportelli informativi regionali, per affiancare gli enti locali interessati alla costituzione di una comunità energetica e l'attivazione di corsi di formazione sulle comunità energetiche dedicati ai dipendenti delle amministrazioni locali.
Pagine correlate
-
Dcr Lombardia 16 dicembre 2021, n. XI/2070
Promozione delle comunità energetiche sul territorio regionale