Toscana, novità su valutazione di incidenza
Approvato dalla Regione Toscana un atto di indirizzo e coordinamento per armonizzare e semplificare i procedimenti di valutazione di incidenza, recependo le Linee guida nazionali.
Le nuove disposizioni sono state pubblicate con delibera di Giunta regionale del 10 gennaio n. 13 e saranno applicabili ai procedimenti avviati dal 20 gennaio 2022. L'efficacia dell'atto decorre invece dal 4 aprile 2022 per i procedimenti che riguardano i siti Natura 2000.
La delibera recepisce le Linee guida nazionali sulla Vinca – ai sensi della direttiva "Habitat" (92/43/Cee) — definendo procedure e modalità per garantirne l'applicabilità e l'efficacia nel rispetto delle specificità territoriali, come previsto dall’Intesa tra Stato, Regioni e Province autonome.
Con 5 Allegati, il provvedimento fornisce modulistica e procedure da seguire per la presentazione delle istanze.
Pagine correlate
-
Direttiva Consiglio Cee 92/43/Cee
Direttiva Habitat - Valutazione di incidenza - Siti di importanza comunitari ("Sic") - Natura 2000 - Zone speciali di conservazione ("Zsc") - Zone di protezione speciale ("Zps")
-
Dgr Toscana 10 gennaio 2022, n. 13
Atto di indirizzo e coordinamento per l'armonizzazione e la semplificazione dei procedimenti relativi alla valutazione di incidenza (Vinca) - Recepimento delle Linee guida nazionali
-
Intesa Conferenza Stato-Regioni 28 novembre 2019
Intesa sulle Linee guida nazionali per la valutazione di incidenza (Vinca) - Direttiva 92/43/Cee "Habitat" - Doppia visualizzazione: Gu / versione a colori diramata da MinAmbiente