Mobilità sostenibile, incentivi per i mezzi pesanti
Pubblicato in Gu il decreto del Ministero delle Infrastrutture che stanzia altri 50 milioni di euro a favore delle imprese di autotrasporto.
Il Dm 18 novembre 2021 fa seguito al decreto ministeriale omonimo, pubblicato nel dicembre scorso e che aveva già stanziato 50 milioni di euro per incentivare la sostituzione dei mezzi da parte delle imprese di autotrasporto, rottamando quelli più inquinanti e meno sicuri.
Questo nuovo decreto, invece, stanzia altri 50 milioni per gli anni dal 2021 al 2026 esclusivamente per l’acquisto di veicoli elettrici, ibridi (diesel/elettrico) e a carburanti di ultima generazione come il gas metano compresso (CNG) e il gas metano liquefatto (LNG).
Destinatari dell’incentivo sono le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, nonché società attive sul territorio italiano, iscritte al Registro elettronico nazionale (REN) e all'albo nazionale degli autotrasportatori per conto di terzi, la cui attività prevalente sia quella di autotrasporto di merci.
I contributi vanno da un minimo di 4.000 euro per quelli ibridi di massa complessiva da 3,5 a 7 tonnellate fino a 24.000 euro per quelli elettrici oltre le 16 tonnellate. A questi importi si aggiunge un contributo di 1.000 euro in caso di contestuale rottamazione di un veicolo diesel.
Per maggiori informazioni vedi i Riferimenti in basso.
Pagine correlate
-
Incentivi e agevolazioni mobilità sostenibile
in Nextville (Vademecum on line sull'energia)
-
Dm Infrastrutture 18 novembre 2021
Autotrasporto merci - Erogazione incentivi per il rinnovo parco veicolare delle imprese di autotrasporto
-
Dm Infrastrutture 18 novembre 2021
Autotrasporto merci - Erogazione incentivi per l'acquisizione di veicoli ad alta sostenibilità ecologica