Ricerca e sviluppo "circolari", in arrivo i contributi
Il Ministro dello sviluppo economico ha firmato lo schema di decreto che definisce i contributi alla ricerca e sviluppo industriale per la transizione ecologica e circolare con progetti "low carbon" e di riduzione della plastica.
Il provvedimento sarà in vigore dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale. In particolare sono finanziati la ricerca industriale, lo sviluppo sperimentale e/o, limitatamente alle piccole e medie imprese (Pmi), l'industrializzazione dei risultati della ricerca e sviluppo, che siano coerenti con le finalità del Green deal italiano con particolare riguardo agli obiettivi di: decarbonizzazione dell'economia; economia circolare; riduzione dell'uso della plastica e sostituzione della plastica con materiali alternativi; rigenerazione urbana. Beneficiari delle agevolazioni sono le imprese (con preferenza per le Pmi) e i Centri di ricerca.
Le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale devono essere finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti. Le attività di industrializzazione devono avere elevato contenuto di innovazione e sostenibilità ed essere volte a diversificare la produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi ovvero a trasformare radicalmente il processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente. L'agevolazione è concessa nella forma del finanziamento agevolato (budget 600 milioni di euro) o del contributo a fondo perduto (budget 150 milioni di euro). Criteri e modalità di presentazione delle domande arriveranno con successivi provvedimenti.
Documenti di riferimento
-
Economia Circolare (in evidenza: Clean industrial deal - Ecodesign - Epr - Pnrr)
Lo spazio dedicato alle disposizioni Ue e nazionali per la promozione dell'ideale sistema economico nel quale - come in natura - nulla si perde e tutto si trasforma. Con il quadro ragionato delle strategie e dei provvedimenti generali di riferimento. Dal "Green Deal" al "Clean industrial deal". Dalle regole per la progettazione ecosostenibile dei prodotti a quelle sulla "responsabilità estesa del produttore" del prodotto (cd. "Epr"). Lo spazio è arricchito con le norme del Piano nazionale di ripresa e resilienza ("Pnrr"), che prevedono riforme legislative ed interventi finanziari di supporto allo sviluppo del nuovo sistema economico
-
Dm Sviluppo economico 1 dicembre 2021
Contributi per programmi e iniziative destinatari del Fondo per la crescita sostenibile finalizzati alla transizione ecologica e circolare negli ambiti del "Green New Deal italiano"
-
Legge 27 dicembre 2019, n. 160
Legge di Bilancio 2020 - Stralcio - Misure in materia di plastica monouso, imposta sul consumo dei Macsi, ossia dei manufatti con singolo impiego (cd. "Plastic tax") - Bonifiche siti inquinati - Energia ed efficientemento energetico - Utilizzo agronomico del digestato - Territorio - Incentivi ad imprese "green" - Economia circolare - Mobilità sostenibile