Eurostat: il 37,5% dell'energia elettrica consumata in europea è rinnovabile
Dall'agenzia statistica europea arrivano ottime notizie per le rinnovabili: nel 2020 è stato registrato un consistente aumento delle FER nei consumi finali lordi di elettricità europei.
Le fonti di energia rinnovabile, che nel 2019 occupavano il 34% nel totale dei consumi finali lordi di elettricità in Europa, a distanza di un anno sono cresciute di circa 3 punti percentuali arrivando al 37,5%.
In particolare, nel mix energetico rinnovabile europeo l'eolico e l'idroelettrico occupano la quota più rilevante di energia elettrica prodotta, rispettivamente il 36% e il 33%. La quota restante di elettricità proviene dall'energia solare (14%), biocombustibili solidi (8%) e da altre fonti rinnovabili (8%).
Per quanto riguarda i dati riferiti ai singoli Stati membri, i paesi con le percentuali più elevate di consumi elettrici da fonti rinnovabili sono Austria (78%) e Svezia (75%). Anche l'Italia si posiziona bene in questa classifica con il 38% di consumo elettrico da FER, davanti a paesi come Olanda (26%) e Francia (25%).