Decreto Sostegni Ter, confermati i tagli alle FER
Pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 che introduce un meccanismo di compensazione per gli impianti FER che beneficiano di tariffe incentivanti.
Il Governo ha ritenuto che anche gli operatori che producono energia rinnovabile debbano contribuire al contenimento del caro energia.
A tale scopo, è stata inserita una misura specifica nel decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, noto anche come "Decreto Sostegni Ter". Secondo quanto stabilito da tale provvedimento, a partire dal 1° febbraio e fino al 31 dicembre del 2022, all’energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici di potenza superiore a 20 kW che beneficiano di tariffe fisse derivanti dal meccanismo del Conto Energia, non dipendenti dai prezzi di mercato, verrà applicato un meccanismo di compensazione a due vie sul prezzo dell’energia.
Il medesimo trattamento sarà riservato anche agli impianti idroelettrici, geotermoelettrici ed eolici che non accedono a meccanismi di incentivazione tariffaria per differenza.
Più nello specifico, ai soggetti responsabili di tali impianti è richiesto di versare la differenza tra il prezzo di riferimento medio fissato pari alla media dei prezzi zonali orari registrati dalla data di entrata in esercizio dell’impianto fino al 31 dicembre 2020 e il prezzo zonale orario di mercato dell'energia elettrica.
Dura la reazione di Associazioni ambientaliste, consumatori e produttori di energia. In un comunicato stampa congiunto, affermano, infatti che "tale norma mette a grave rischio il corretto svolgimento delle dinamiche di mercato e non risolve minimamente la situazione emergenziale, in corso che si avvia a generare gravi ripercussioni sul sistema sociale ed economico del Paese".
E chiedono, perciò, l'apertura rapida di un tavolo di confronto, per "definire interventi strutturali che garantiscano nel medio e lungo periodo al Paese costi energetici stabili, concorrenziali e quanto più indipendenti possibile dai contesti geopolitici internazionali, nel rispetto degli obiettivi di decarbonizzazione assunti dal nostro Paese".
Pagine correlate
-
Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici connesse all'emergenza da Covid-19 - Stralcio - Disposizioni in materia di energia, appalti, "bonus 110%" per l'efficienza energetica, sussidi ambientalmente dannosi
-
Comunicato stampa congiunto Associazioni ambientaliste, consumatori e produttori di energia
dal sito del Coordinamento Free