Tassonomia Ue, in pista allargamento a nucleare e gas
Nella proposta di regolamento del 2/2/2022 della Commissione Ue che modifica il quadro degli investimenti considerati climaticamente sostenibili ("regolamento tassonomia") spicca l'allargamento al nucleare e al gas naturale.
La proposta di regolamento modifica il regolamento sulla tassonomia 2021/2139/Ue che indica al mercato degli operatori finanziari quelle attività che contribuiscono alla lotta ai cambiamenti climatici e non arrecano danni significativi agli obiettivi ambientali dell'Unione. Lo scopo è di drenare risorse private verso investimenti "sostenibili". Nella proposta di regolamento in parola tra le attività "sostenibili" entrano anche attività specifiche nel settore del gas naturale e del nucleare considerate dalla Commissione europea in linea con gli obiettivi climatici e ambientali dell'Unione e in grado di contribuire ad accelerare il passaggio dai combustibili fossili solidi o liquidi, compreso il carbone, verso un futuro climaticamente neutro.
Naturalmente, la classificazione della tassonomia non determina se una determinata tecnologia farà o meno parte del mix energetico degli Stati membri. L'obiettivo è accelerare la transizione, attingendo a tutte le soluzioni possibili per raggiungere gli obiettivi climatici della Ue. La Commissione ricorda che la tassonomia copre più degli investimenti climaticamente neutri e rinnovabili, in quanto essa riguarda anche le attività economiche che chiaramente non sono neutre dal punto di vista climatico o rinnovabili ma potrebbero, a condizioni rigorose e per un periodo di tempo limitato, consentire la transizione verso un sistema energetico sostenibile, come, appunto, le attività economiche nel settore del gas naturale e del nucleare. Tali attività non devono ostacolare lo sviluppo delle fonti rinnovabili.
Documenti di riferimento
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2020/852/Ue
Istituzione di un quadro che favorisce gli investimenti sostenibili - Criteri di ecosostenibilità delle attività economiche (cd. "Regolamento sulla tassonomia verde Ue")
-
Dal Green deal al Clean industrial deal, le azioni Ue per decarbonizzare l'economia
L'Unione europea ha avviato un percorso verso la decarbonizzazione. Con il Green deal ha definito gli obiettivi generali di sostenibilità e neutralità climatica. Con il Clean industrial deal si focalizza ora sul rafforzamento della competitività industriale "verde". Nel Dossier l'analisi del percorso, degli atti e delle conseguenze che le strategie hanno sulle imprese. Il contributo è aggiornato al nuovo Piano europeo sulle materie prime critiche e alla connessa proposta di regolamento di modifiche mirate alla regolamentazione Ue in materia, presentati nel dicembre 2025.
-
Regolamento Commissione Ue 2021/2139/Ue
Criteri per determinare attività economiche che contribuiscono a mitigazione/adattamento cambiamenti climatici e non arrecano danno significativo ad obiettivi ambientali - Integrazione/attuazione regolamento 2020/852/Ue sulla tassonomia
-
Regolamento Commissione Ue 2022/1214/Ue
Modifiche al regolamento 2021/2139/Ue per quanto riguarda le attività economiche in taluni settori energetici e al regolamento 2021/2178/Ue per quanto riguarda la comunicazione al pubblico di informazioni specifiche relative a tali attività economiche
Pagine correlate
-
Nucleare: a chi conviene? Le tecnologie, i rischi, i costi
di Gianni Francesco Mattioli e Massimo Scalia - Un libro Edizioni Ambiente
-
di Michael Mann - Un libro Edizioni Ambiente