Superbonus 110%, 18 miliardi di investimenti ammessi
Pubblicato il rapporto mensile Enea sui dati nazionali e regionali relativi agli interventi ammessi alle detrazioni maggiorate del 110% per la riqualificazione energetica e la messa in sicurezza degli edifici.
Al 31 gennaio 2022, il rapporto registra a livello nazionale circa 18 miliardi di euro come quota totale degli investimenti ammessi a detrazione. Mentre ammontano a più di 107mila le asseverazioni presentate.
Andando più nel dettaglio, gli investimenti ammessi a detrazione per edifici condominiali superano gli 8,8 miliardi di euro, gli edifici unifamiliari mostrano un dato sorprendente di quasi 6,2 miliardi di euro, mentre circa 3,3 miliardi sono attribuibili alle unità immobiliari indipendenti.
I dati su base regionale, fanno emergere la Lombardia come la regione che ha finora generato più investimenti, con circa 3 miliardi di euro e un totale di 16.000 edifici coinvolti. Anche Veneto e Lazio fanno registrare cifre rilevanti, raggiungendo rispettivamente quota 1,8 e 1,7 miliardi di euro di investimenti ammessi a detrazione.
Pure il Mezzogiorno contribuisce in modo sostanziale alla corsa del paese per la decarbonizzazione del parco immobiliare nazionale. La Campania, con 1,3 miliardi di euro, e la Sicilia con quasi 1,2 miliardi di euro, sono le regioni che hanno finora investito di più per il risparmio energetico degli edifici.
Pagine correlate
-
in Nextville (incentivi e bandi)