Milano, 4 febbraio 2022 - 11:55

Conoe, approvato il nuovo statuto

Dal 3 febbraio 2022 è in vigore il nuovo statuto del Consorzio nazionale di raccolta e trattamento degli oli vegetali e grassi animali esausti (Conoe) ai sensi dell'articolo 233, comma 2, Dlgs 152/2006.

L'approvazione dello statuto con il Dm Transizione ecologica 21 gennaio 2022 chiude un percorso di aggiornamento del funzionamento operativo del Conoe avviato con il Dm 22 giugno 2016 che ha definito lo statuto-tipo cui devono conformarsi gli statuti di tutti i Consorzi degli oli e grassi vegetali ed animali esausti e con la definizione, ad opera dell'articolo 10 della legge 28 luglio 2016, n. 154, delle modalità di versamento del Contributo ambientale (a decorrere dal 2017) per il funzionamento dello stesso Conoe. Il nuovo statuto formalmente sostituisce il precedente approvato con Dm 5 aprile 2004.

Compiti del Conoe sono assicurare la raccolta, il trasporto, lo stoccaggio, il trattamento ed il recupero di oli e grassi vegetali ed animali esausti, nonché lo smaltimento degli stessi se non è possibile o conveniente la rigenerazione. Partecipano al Consorzio le imprese che producono, importano o detengono oli e grassi vegetali ed animali esausti; le imprese che riciclano e recuperano oli e grassi vegetali ed animali esausti; le imprese che effettuano la raccolta, il trasporto e lo stoccaggio di oli e grassi vegetali e animali esausti.

Documenti di riferimento