Lombardia, 22 milioni di euro per le comunità energetiche
La commissione ambiente della Regione ha approvato all’unanimità il progetto di legge per la promozione e lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili.
Dopo la richiesta fatta dal Consiglio regionale alla Giunta lombarda di stanziare risorse economiche per favorire la costituzione delle comunità energetiche, arriva un progetto di legge che ha lo scopo di far sorgere in Lombardia 6mila comunità energetiche entro i prossimi 5 anni, con un incremento di potenza fotovoltaica installata pari a quasi 1.300 MW.
Le risorse che saranno messe a disposizione per questo progetto ammontano a 22 milioni di euro da suddividersi in tre anni: per il 2022 si prevede di stanziare 400mia euro per finanziare la struttura regionale competente in materia e 1 milione e mezzo per la realizzazione del sistema di monitoraggio; nel 2023 e nel 2024 saranno stanziati 10 milioni per ciascun anno, da utilizzarsi per le misure di sostegno della Comunità Energetica Regionale Lombarda (CERL), che funzionerà da centro di coordinamento per tutte le comunità energetiche del territorio.
Bisogna attendere ora che il progetto di legge venga trasmesso dal Presidente del Consiglio al Presidente della Giunta regionale ai fini della promulgazione, che avviene entro quindici giorni dall’approvazione. Vi terremo informati.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
Dcr Lombardia 16 dicembre 2021, n. XI/2070
Promozione delle comunità energetiche sul territorio regionale
-
Comunità energetiche e autoconsumo collettivo
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)