Cessione del credito e sconto in fattura, nuovi modelli e proroga termini comunicazione
Milano, 4 febbraio 2022 - 15:36

Cessione del credito e sconto in fattura, nuovi modelli e proroga termini comunicazione

a cura di Olindo Casullo

In seguito alle modifiche della legge di Bilancio e del decreto Sostegni Ter, l'Agenzia delle entrate ha aggiornato i modelli per la comunicazione delle opzioni relative allo sconto in fattura e alla cessione del credito. Prorogati anche i termini di trasmissione.

Con il Provvedimento del 3 gennaio 2022, l'Agenzia ha pubblicato i nuovi modelli per comunicare le opzioni di cessione o sconto in fattura relative ai bonus edilizi, alla luce delle modifiche introdotte dalla legge di Bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021, n. 234) e del decreto Sostegni Ter (Dl 27 gennaio 2022, n. 4).

Ricordiamo che il decreto Sostegni Ter ha modificato gli articoli 121 e 122 del Dl 19 maggio 2020, n. 34, relativi allo sconto in fattura e alla cessione del credito. Tale modifica ha stabilito che le opzioni di cessione potranno essere effettuate solo una volta, senza la possibilità di ulteriori cessioni.

Inoltre, il nuovo modello potrà essere utilizzato per gli interventi di importo complessivo non superiore a 10mila euro e per i lavori in edilizia libera, senza la necessità del visto di conformità.

L'Agenzia rende anche noto agli operatori che per la trasmissione delle comunicazioni di cessione dei crediti il termine viene prorogato di dieci giorni dal 6 febbraio 2022 al 16 febbraio 2022.

Pagine correlate