Milano, 7 febbraio 2022 - 11:11

Piano per la transizione ecologica approvato dal Cite

Il Comitato nazionale per la transizione ecologica (Cite) ha approvato la proposta di Piano per la transizione ecologica (Pte) che coordina le politiche in materia in raccordo col Green deal Ue e col Pnrr.

Pubblicata il 5 febbraio 2022, la delibera Cite 28 luglio 2021 n. 1, ai sensi dell'articolo 57-bis del Dlgs 152/2006, approva la proposta di Piano per la transizione ecologica per coordinare le politiche in materia di: riduzione delle emissioni di gas climalteranti; mobilità sostenibile; contrasto del dissesto idrogeologico e del consumo del suolo; mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici; risorse idriche  qualità dell'aria; economia circolare; bioeconomia circolare e fiscalità ambientale, compresi i sussidi ambientali e la finanza climatica e sostenibile.

Il Piano per la transizione ecologica individua le azioni, le misure, le fonti di finanziamento, il relativo cronoprogramma, nonché le Amministrazioni competenti all'attuazione delle singole misure. La proposta di Pte è articolata su cinque macro-obiettivi: neutralità climatica; azzeramento dell'inquinamento; adattamento ai cambiamenti climatici; ripristino della biodiversità; transizione verso economia e circolare e bioeconomia. Il Piano è inserito nel Green deal europeo e fa da raccordo fra questo e il Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Documenti di riferimento