Piano per la transizione ecologica: 5 i macro obiettivi
Il Cite ha approvato la proposta del Piano per la transizione ecologica (Pte) che comprende anche gli indicatori sullo stato di attuazione.
La delibera del Cite (Comitato interministeriale per la transizione ecologica) di approvazione del Piano – che fa da raccordo tra il Green deal europeo e il Piano Nazionale di ripresa e resilienza — è stata pubblicata in Gu il 5 febbraio 2022.
Nella proposta, presentata il 28 luglio 2021, sono stati individuati 5 macro obiettivi, ovvero:
1)neutralità climatica;
2)azzeramento dell'inquinamento;
3)adattamento ai cambiamenti climatici;
4)ripristino della biodiversità;
5)transizione verso economia e circolare e bioeconomia, e che è un documento che sarà periodicamente aggiornato, in modo da essere sempre al passo con lo sviluppo delle conoscenze e lo stato di attuazione delle misure previste.
Sono invece 8 gli argomenti del Piano da trattare in via prioritaria con il supporto di esperti. I gruppi di lavoro appositamente costituiti dovranno occuparsi in sintesi: di tassazione e ricognizione di finanziamenti per realizzare la transizione energetica; di decarbonizzazione affidando un ruolo centrale all’idrogeno “come vettore di integrazione dei settori e dei diversi mix energetici, le energie rinnovabili, gli accumuli”; di mobilità sostenibile; di industrie hard to abate; di economia circolare con la riduzione e il riciclaggio dei rifiuti; di dissesto idrogeologico e biodiversità.
L'attuazione del Piano dovrà essere monitorata annualmente. Il Presidente del Consiglio dei ministri, entro il 31 maggio di ogni anno, è infatti chiamato a trasmettere alle Camere una relazione sullo stato di attuazione del Piano, rendendo conto delle azioni, delle misure e delle fonti di finanziamento adottate.
A questo proposito, nell’allegato 4 del Piano, sono stati individuati gli indicatori di monitoraggio.
Pagine correlate
-
Delibera Comitato Cite 28 luglio 2021, n. 1
Piano per la transizione ecologica (Pte) - Attuazione articolo 57-bis, Dlgs 152/2006