Milano, 8 febbraio 2022 - 17:07

Certificazioni carbonio, Ue apre le consultazioni

Aperta fino al 2 maggio 2022 la consultazione pubblica della Commissione europea tra gli stakeholder per raccogliere suggerimenti per una futura regolamentazione relativa alle certificazioni degli assorbimenti di carbonio.

La finalità della consultazione pubblica presentata mediante comunicato il 7 febbraio 2022 sul sito della Commissione europea, è quella di espandere l'assorbimento sostenibile del carbonio e promuovere soluzioni innovative per la cattura, il riciclaggio e lo stoccaggio di CO2 da parte di agricoltori, silvicoltori e industrie, in linea con il Green Deal europeo e con la legge europea sul clima. Attraverso l'iniziativa la Commissione elaborerà le norme necessarie per monitorare, segnalare e verificare l'autenticità degli assorbimenti di carbonio, così da ovviare alla mancanza di una normativa comune Ue per l'individuazione trasparente delle attività che assorbono carbonio dall'atmosfera in modo sostenibile. I soggetti interessati potranno fare pervenire osservazioni e suggerimenti fino alla mezzanotte del 2 maggio 2022.

Si ricorda che la "Legge di Bilancio 2022" (legge 234/2021) non ha approvato l'estensione degli incentivi per la realizzazione di investimenti per la cattura il sequestro e il riutilizzo della CO2, previsti dal Fondo di transizione industriale.

Per maggiori informazioni: la consultazione pubblica Ue su: "Certificazione degli assorbimenti di carbonio — norme dell'Ue"

Documenti di riferimento