Fotovoltaico: nuovo design per le facciate
Milano, 10 febbraio 2022 - 12:53

Fotovoltaico: nuovo design per le facciate

Nei Paesi Bassi nasce un nuovo modo di concepire il design delle facciate degli edifici con l'integrazione di moduli fotovoltaici, minimizzando l'impatto visivo e massimizzando la produzione di energia elettrica.

Questa soluzione è promossa dall'azienda ZigZag solar, che ha ripensato il modo di utilizzare i moduli fotovoltaici sulle facciate degli edifici. Il peculiare sistema di montaggio a parete si presenta come una cassetta di forma triangolare, con profili orizzontali e verticali in alluminio che vanno a formare il prospetto a "zig zag".

La superficie più ampia è una superficie "cieca" che oltre alla sua funzione strutturale, ha il pregio di nascondere i moduli fotovoltaici e al contempo può essere decorata per rendere l'edificio esteticamente più gradevole.

Inoltre, i moduli fotovoltaici sono installati in modo tale da avere la giusta inclinazione e orientamento per massimizzare la produzione di energia elettrica, anche nelle giornate brevi e buie in inverno. Con questo sistema l'azienda olandese è in grado di garantire una produzione di circa il 30% in più rispetto ad un impianto installato sulle superfici di copertura.

Pagine correlate