Attuati gli investimenti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per la produzione dell'idrogeno clean e green.
Dal 16 febbraio 2022 è in vigore il Dm 23 dicembre 2021 con cui il Ministero della transizione ecologica dà attuazione agli investimenti previsti dal Pnrr attraverso l’erogazione di fondi e la pubblicazione di bandi per sostenere le attività di ricerca e sviluppo destinate all'idrogeno.
In particolare, 110 milioni di euro saranno destinati alle attività dettagliate nel "Piano operativo di ricerca" e ripartiti tra l'Enea, che ha il compito di svolgere le attività di ricerca, il Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) e la Rse Spa (Ricerca sul sistema energetico) per:
— produzione di idrogeno clean e green;
— tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto dell'idrogeno e la sua trasformazione in derivati ed e-fuels;
— celle a combustibile per applicazioni stazionarie e di mobilità;
— sistemi integrati di gestione intelligente per aumentare la resilienza e l'affidabilità delle infrastrutture intelligenti a idrogeno.
Il decreto prevede anche la pubblicazione di bandi dello stesso Mite, sia per gli enti di ricerca e università che per i soggetti privati. Un importo massimo pari a 30 milioni di euro per la ricerca industriale e sviluppo sperimentale sarà destinato ai privati.
Pagine correlate
-
Dm Transizione ecologica 23 dicembre 2021
Incentivi per attività di ricerca e sviluppo sull'idrogeno - Missione 2, Componente 2, Investimento 3.5 del Piano nazionale di ripresa e resilienza
-
Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)
Approvato dal Parlamento italiano il 27 aprile 2021 e dal Governo nazionale il 29 aprile 2021 - Approvato dal Consiglio Ue con decisione di esecuzione il 13 luglio 2021