Meccanismo Ue finanziamento FER, tempo fino al 15 marzo
I paesi dell'Ue hanno tempo fino al 15 marzo 2022 per manifestare interesse a partecipare al meccanismo di finanziamento dell'energia rinnovabile dell'Ue.
Ricordiamo che, con il Regolamento di esecuzione 15 settembre 2020, n. 2020/1294, è stato varato il "meccanismo unionale di finanziamento dell'energia rinnovabile".
Questa nuova forma di incentivo consente agli Stati membri di lavorare in sinergia, per raggiungere gli obiettivi al 2030 per le rinnovabili.
Il meccanismo è gestito interamente dalla Commissione europea e le sovvenzioni saranno assegnate mediante inviti a presentare proposte e una successiva procedura di concessione delle sovvenzioni stesse.
I Paesi europei possono manifestare il proprio interesse compilando un modello predisposto dalla Commissione e indicare le proprie preferenze (non vincolanti), in qualità di paese che vuole contribuire al finanziamento dei progetti o che vuole ospitare i progetti stessi. C'è tempo fino al 15 marzo 2022.
Sulla base dell'interesse espresso, la Commissione abbinerà le preferenze ed elaborerà le condizioni per la prima gara d'appalto a livello europeo per progetti FER. I progetti selezionati riceveranno una sovvenzione dal meccanismo per la loro realizzazione.
Pagine correlate
-
Regolamento Commissione Ue 2020/1294/Ue
Regolamento sul meccanismo unionale di finanziamento dell'energia rinnovabile
-
EU Renewable Energy Financing Mechanism
European Climate Infrastructure and Environment Executive Agency