Costituzione, scatta tutela ambiente e animali
Dal 9 marzo 2022 cambia la Costituzione italiana con l'introduzione tra i suoi principi fondamentali della tutela dell'ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi e degli animali.
La legge costituzionale 11 febbraio 2022, n. 1 modifica l'articolo 9 della Costituzione prevedendo che la Repubblica oltre a tutelare il paesaggio e il patrimonio artistico, tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.
Il provvedimento ha modificato anche l'articolo 41 della Costituzione sulla libertà di iniziativa economica privata. Con la modifica del Ddl costituzionale l'iniziativa economica privata non può svolgersi in modo da recare danno alla salute e all'ambiente. La legge disciplinerà i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata non solo a fini sociali, ma anche ambientali.
La legge è in vigore dal 9 marzo 2022 e poiché la sua approvazione è avvenuta a maggioranza dei 2/3 dell'assemblea, ai sensi dell'articolo 138 della Costituzione la modifica della Carta non sarà sottoposta a referendum confermativo.
Documenti di riferimento
-
Legge costituzionale 11 febbraio 2022, n. 1
Tutela dell’ambiente e degli animali - Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione
-
Costituzione della Repubblica italiana
Stralcio - Disposizioni di diretto ed indiretto interesse in materia ambientale
Pagine correlate
-
a cura di Legambiente - Un libro Edizioni ambiente