UE, concorso per vetrate ad alta efficienza
Al via il concorso dedicato a progetti innovativi per la realizzazione di vetrate ad alta efficienza energetica, da utilizzare nei grandi edifici non residenziali. Possono partecipare studenti e giovani professionisti.
Il concorso si chiama Switch2Save ed è finanziato dall'Unione europea con l'intento di individuare alternative energeticamente efficienti per i grandi edifici con ampie superfici vetrate. Queste ultime, ricorrenti nel design di aeroporti o stazioni ferroviarie, comportano eccessivi apporti solari interni che provocano un surriscaldamento degli ambienti interni, soprattutto nella stagione estiva.
L'obiettivo dei progetti che verranno presentati al concorso dovrà focalizzarsi sugli edifici non residenziali, sia nuovi che da ristrutturare, e non pone restrizioni circa le dimensioni, l'ubicazione o il contesto climatico del luogo d'insediamento.
Il concorso è rivolto a giovani architetti, studenti, team multidisciplinari che includono fisici o ingegneri edili e che sono guidati da giovani architetti o studenti iscritti a un programma accademico, presso un istituto di istruzione accreditato.
La partecipazione al concorso si apre il 28 febbraio 2022 e si chiude il 31 maggio 2022.
Pagine correlate
-
Lightweight switchable smart solutions for energy saving large windows and glass facades