Efficienza energetica, BEI e ISIF tra i finanziatori di un fondo di investimento ad hoc
La Banca europea per gli investimenti (BEI) e l'Irlanda Strategic Investment Fund (ISIF) sono tra i finanziatori del fondo di investimento Solas che investirà in progetti di efficienza energetica, realizzati principalmente nell'Ue.
Si chiama Solas Sustainable Energy Fund (SSEF) e si tratta di un fondo comune di diritto irlandese (ICAV — Irish Collective Asset-management Vehicles), che sarà gestito dalla Solas Capital AG, una società di consulenza per gli investimenti specializzata nel settore dell'efficienza energetica.
Questo nuovo prodotto finanziario classificato come "Dark Green" — la classificazione più alta ai sensi dei nuovi Regulatory Technical Standards -, ha chiuso la sua prima fase di raccolta dei mezzi finanziari presso gli investitori con 140 milioni di euro. Uno dei maggiori investitori di questo fondo è proprio la BEI, con un ammontare di 30 milioni di euro, finanziati con il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS).
SSEF mira a raccogliere 200 milioni di euro e offrirà finanziamenti a società di servizi energetici (ESCo) che realizzano progetti di efficienza energetica su edifici e infrastrutture esistenti, utilizzando tecnologie consolidate e affidabili come la cogenerazione, il solare termico, sistemi di coibentazione, illuminazione a LED, ecc.
Saranno finanziati sia progetti realizzati nel settore pubblico che in quello privato, comprese le PMI.
Riferimenti
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2020/852/Ue
Istituzione di un quadro che favorisce gli investimenti sostenibili
-
Regolamento Commissione Ue 2021/2139/Ue
Criteri per determinare attività economiche che contribuiscono a mitigazione/adattamento cambiamenti climatici e non arrecano danno significativo ad obiettivi ambientali - Integrazione regolamento 2020/852/Ue sulla tassonomia