Milano, 25 febbraio 2022 - 17:52

Investimenti Pnrr, Mite sblocca i siti "orfani"

Il Ministero della transizione ecologica ha definito i criteri di ammissibilità degli interventi nei siti "orfani" da bonificare con le risorse del Piano nazionale ripresa e resilienza (Pnrr).

I criteri di ammissibilità delle istanze pervenute nei mesi scorsi da parte delle Regioni e Province autonome, unitamente alle modalità di verifica delle stesse mediante check list di controllo, sono stati definiti con decreto direttoriale Mite 23 febbraio 2022, n. 15.

Il provvedimento arriva in attuazione dell'investimento 3.4 (Bonifica di siti orfani) previsto nell’ambito di intervento 3 della componente C4 (Tutela del territorio e della risorsa idrica) della missione M2 (Rivoluzione verde e transizione ecologica) del Pnrr: il budget dell'operazione è di 500 milioni di euro.

Con il decreto direttoriale 222/2021 lo stesso Mite ha già definito un primo elenco di oltre 260 siti "orfani" – ovvero contaminati da soggetti che non sono individuabili o non provvede alla bonifica, né vi provvedono altri soggetti interessati – finanziabili. I singoli siti e i correlati interventi da realizzare saranno stabiliti dal futuro Piano di azione per la riqualificazione dei siti orfani da adottarsi ex articolo 17 del Dl 152/2021 (Disposizioni per l'attuazione del Pnrr).

Documenti di riferimento