Milano, 28 febbraio 2022 - 15:45

Eolico: ancora poche installazioni in Europa

(Olindo Casullo)

Nel 2020 in Europa sono stati installati solo 11 GW di nuova capacità eolica in Europa; di questo passo non si riuscirà a centrare il target Fer previsto per il 2030.

Questo è quanto affermato da Anev a commento del Rapporto "Wind energy in Europe – 2021 statistics and the outlook for 2022-2026", pubblicato da WindEurope.

Secondo quanto riportato nel documento, i 27 paesi europei hanno totalizzato solamente 11 GW di nuova potenza installata nel 2021, di cui la maggior parte (81%) onshsore.

Gli analisti di WindEurope prevedono anche che, nei prossimi 5 anni, verranno realizzati solo 18 GW all'anno di nuovo eolico; decisamente pochi, considerando che per raggiungere l'obiettivo Ue al 2030 del 40% di produzione da Fer servirebbero almeno 30 GW annui di nuova potenza eolica installata.

Un altro dato rilevante riguarda i 45 GW di vecchi parchi eolici che raggiungeranno, nei prossimi 5 anni, i 20 anni di attività e andranno inevitabilmente incontro al decommissioning o al ripotenziamento.

L'ostacolo principale rimane la complessità delle procedure autorizzative, che determina un rallentamento nelle installazioni eoliche e sfiducia da parte degli investitori.

"L’Italia ha bisogno di dare certezza di procedure e tempi agli operatori eolici" commenta il Presidente Togni di Anev "e questo si può ottenere solo con una politica di semplificazione efficace".