Biogas, due nuove norme UNI
Requisiti per impianti biogas su scala domestica e indicazioni per la progettazione, costruzione, installazione ed esercizio delle torce per la combustione di biogas.
La prima è la UNI EN ISO 23590:2022 e reca il titolo "Requisiti per impianti di biogas a scala domestica: progettazione, installazione, esercizio, manutenzione e sicurezza".
In particolare, la norma fornisce i requisiti per la progettazione, l'installazione, l'esercizio, la manutenzione e la sicurezza di impianti a scala domestica (Household biogas system — HBS) che producono biogas in volume equivalente ad una capacità annua installata minore di 100 MWh.
La norma si applica agli impianti HBS comprensivi delle tubazioni e delle attrezzature operanti a livelli di pressione inferiori a 5 kPa.
La seconda è invece dedicata alle torce a biogas; e cioè quei dispositivi che hanno lo scopo di bruciare il gas in eccesso e ridurre gli inquinanti contenuti nel gas stesso.
Si tratta della UNI EN ISO 22580:2022 dal titolo "Torce per la combustione di biogas" e si applica alla loro progettazione, costruzione, installazione ed esercizio.
Le torce a biogas, utili per bruciare il gas in eccesso e ridurre gli inquinanti contenuti nel gas stesso, sono generalmente presenti in vari siti produttivi come per esempio nell'industria alimentare o delle bevande, negli impianti di trattamento delle acque reflue, negli impianti di trattamento rifiuti, nelle discariche, negli impianti di biogas di piccola taglia presenti nelle aziende agricole e a livello domestico.
Riferimenti
-
dal sito dell'UNI
-
dal sito dell'UNI