Milano, 1 marzo 2022 - 16:46

Rinnovabili, i criteri di selezione dei progetti transfrontalieri

(Francesco Petrucci)

Approvati dalla Commissione Ue i criteri per selezionare i progetti transfrontalieri nel settore dell'energia rinnovabile per contribuire all'obiettivo Ue del 32% di energie rinnovabili al 2030.

La disciplina è fissata dal regolamento 2022/342/Ue che definisce a norma dell'articolo 7, paragrafo 2, del regolamento 2021/1153/Ue, i criteri e le modalità con cui i soggetti interessati potranno presentare progetti transfrontalieri nel settore dell'energia rinnovabile. Almeno una volta all'anno la Commissione pubblica un invito a presentare candidature per la selezione dei progetti transfrontalieri di energia rinnovabile. I progetti, oggetto di una prima valutazione della Commissione, sono sottoposti al giudizio di un Gruppo di valutazione composto da membri dei 27 Stati membri più un membro della Commissione. Il Gruppo elabora la bozza di elenco dei progetti destinati a diventare progetti transfrontalieri di energia rinnovabile. L'elenco è approvato poi dalla Commissione che lo riesamina ogni due anni.

I progetti hanno, tra l'altro lo scopo, di contribuire alla decarbonizzazione, al completamento del mercato interno dell'energia e al rafforzamento della sicurezza dell'approvvigionamento, promuovendo la cooperazione transfrontaliera tra gli Stati membri nell'ambito della pianificazione, dello sviluppo e dello sfruttamento efficiente sotto il profilo dei costi delle fonti di energia rinnovabile ai sensi della direttiva 2018/2001/Ue.

Documenti di riferimento