Solare ed eolico in crescita rapidissima
Un’analisi che mostra al meglio la "corsa" alla transizione ecologica è contenuta nel secondo capitolo del libro "Cosa è l'energia rinnovabile oggi", edito da Edizioni Ambiente.
Uno degli aspetti fondamentali della transizione ecologica in atto è quello energetico. L’energia muove l’economia e l’economia le nazioni, i continenti, il mondo.
Sembra banale dirlo, ma senza energia, oggi più che mai, non c’è crescita economica. E, in tempo di crisi energetica, molti sono i dibattiti che si annodano intorno alla questione della reale possibilità che le energie rinnovabili possano sostituire le fossili in questo ruolo.
Ma ci siamo mai chiesti a che punto siamo arrivati oggi? Il secondo capitolo del libro di Gianni Silvestrini Cosa è l'energia rinnovabile oggi ce lo spiega dicendo: "siamo all’inizio di un’incredibile accelerazione, che vedrà un ruolo centrale per due tecnologie, l’eolico e, ancor di più, il solare", con la Cina che guida la corsa per l’eolico.
"Dopo aver installato un record di 72 GW nel 2020 (determinato dall’approssimarsi della fine degli incentivi governativi), la Cina è passata a un valore comunque ragguardevole di 48 GW nel 2021, con uno scatto in avanti delle installazioni offshore (si veda la figura 6). Con 330 GW complessivi, la potenza eolica cinese è di poco inferiore a quella di Europa e Stati Uniti messi insieme".
Per il solare, La Cina è sempre leader, ma l’Europa riparte e gli Stati Uniti scaldano i muscoli.
Scoprite come, leggendo Che cosa sono le rinnovabile oggi, di Gianni Silvestrini, con i contributi di Giuseppe Barbera, Tommaso Barbetti, David Chiaromonti, Giacomo Talluri, G.B. Zorzoli, Edizioni Ambiente, 2022.