Impianti a fonti rinnovabili, via a semplificazioni
Dal 2 marzo 2022 sono in vigore diverse misure di semplificazione per l'autorizzazione all'installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili con lo scopo di spingere verso l'energia pulita.
Il Dl 1 marzo 2022, n. 17 in particolare modifica l'articolo 7-bis del Dlgs 28/2011 semplificando l'installazione del fotovoltaico sugli edifici o su strutture e manufatti fuori terra diversi dagli edifici: ora sono opere di manutenzione ordinaria che non necessitano di autorizzazioni, compresa quella paesaggistica (salvo si tratti edifici o aree tutelati come beni di interesse pubblico ai sensi del Dlgs 42/2004). Per gli impianti citati (da 50 a 200 kW) sarà approvato un modello unico semplificato.
Semplificate le autorizzazioni di impianti a fonti rinnovabili in aree idonee: anche nel caso in cui occorra il procedimento di valutazione di impatto ambientale (Via), il parere della Soprintendenza è obbligatorio ma non vincolante (e scatta il silenzio-assenso). Il Dl 17/2022 in parola poi razionalizza e semplifica l'autorizzazione unica ex articolo 12, Dlgs 387/2003 per gli impianti a fonti rinnovabili off shore e affida a un futuro Dm Mite la disciplina sulle prescrizioni per la posa in opere di sonde geotermiche per il riscaldamento e la climatizzazione di edifici e la produzione di energia elettrica. Lo stesso decreto stabilirà i casi in cui si applica la procedura abilitativa semplificata (al posto della più gravosa autorizzazione unica) e i casi in cui l'attività sarà considerata di edilizia libera.
Documenti di riferimento
-
Misure urgenti per contenimento costi energia, sviluppo rinnovabili e rilancio politiche industriali - Stralcio - Disposizioni in materia di sottoprodotti - rifiuti (recupero in impianti di produzione cemento) - Sorveglianza radiometrica rottami
-
Promozione dell'energia da fonti rinnovabili - Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue
-
Codice dei beni culturali e del paesaggio
-
Attuazione della direttiva 2009/28/Ce sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili
-
Attuazione della direttiva 2001/77/Ce sulla promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili
Pagine correlate
-
Che cosa è l'energia rinnovabile oggi
di Gianni Silvestrini - Un libro Edizioni Ambiente