NextGenerationEU, prima relazione annuale sul dispositivo di ripresa e resilienza: l'attuazione è a buon punto
Milano, 3 marzo 2022 - 10:42

NextGenerationEU, prima relazione annuale sul dispositivo di ripresa e resilienza: l'attuazione è a buon punto

(Redazione Nextville)

Mercoledì 2 marzo la Commissione Europea ha adottato la prima relazione annuale sull'attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza, elemento centrale di NextGenerationEU. La misura fornisce fino a 723,8 miliardi di euro (a prezzi correnti) in sovvenzioni e prestiti agli Stati membri "per sostenere investimenti e riforme trasformativi che consentiranno all'Unione Europea di riemergere più forte dalla pandemia di COVID-19".

Il documento, primo di una serie di relazioni annuali, traccia un bilancio dei progressi compiuti nell'attuazione della misura a un anno dalla sua introduzione e mostra che ci sono stati significativi sviluppi, confermando che l'attuazione è a buon punto.

Nello specifico, la relazione illustra in dettaglio numerosi esempi di investimenti e riforme finanziati nei 22 piani per la ripresa e la resilienza già adottati dagli Stati membri. Il regolamento sul dispositivo stabilisce che le riforme e gli investimenti inclusi in ciascuno dei piani debbano raggiungere gli obiettivi di spesa relativi al clima e al digitale e contribuire adeguatamente ai sei pilastri strategici di rilevanza europea. La Commissione ha sviluppato metodologie per entrambi gli obiettivi, una per la comunicazione in merito agli obiettivi e una per i sei pilastri.

Nei 22 piani la spesa stimata totale per la transizione verde (pilastro 1) ammonta a 224,1 miliardi di euro, mentre quella per la trasformazione digitale (pilastro 2) ammonta 130 miliardi. Le misure che contribuiscono a una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva (pilastro 3) ammontano ad un totale di 223 miliardi, quelle a sostegno della coesione sociale e territoriale (pilastro 4) a 193 miliardi. La spesa per le misure a sostegno della salute e resilienza economica, sociale e istituzionale (pilastro 5) ammontano a 78 miliardi di euro, mentre le misure per la prossima generazione, l'infanzia e i giovani (pilastro 6) a 49 miliardi.

Riferimenti

  • Dl 6 novembre 2021, n. 152

    Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose - Stralcio - Misure in materia di acque, territorio, energia, Vas, rifiuti e bonifiche

  • Legge 29 dicembre 2021, n. 233

    Conversione in legge del Dl 152/2021 recante disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose - Misure in materia di acque, territorio, energia, Vas, rifiuti e bonifiche

  • Recovery and resilience facility annual report

    sul sito della Commissione europea

  • The recovery and resilience facility

    sul sito della Commissione europea