Milano, 4 marzo 2022 - 10:58

Ue, Commissione spinge su finanziamenti transizione green

Secondo la comunicazione presentata dalla Commissione Ue per la realizzazione della transizione verde e digitale e per rafforzare la resilienza sociale ed economica sono necessari investimenti ambiziosi.

Il documento presentato dalla Commissione Ue il 2 marzo 2022 sottolinea la necessità di investimenti, provenienti principalmente dal settore privato, che costituiscono un prerequisito per accelerare la transizione green e digitale. L'Ue e le autorità nazionali sono tenute a garantire un contesto imprenditoriale tale da attirare gli investimenti rafforzando il mercato unico, completando l'Unione bancaria e progredendo rapidamente verso l'Unione dei mercati dei capitali. La Commissione ha inoltre evidenziato che per realizzare il Green Deal europeo, nei prossimi dieci anni l'Ue deve aumentare gli investimenti annuali di circa 520 miliardi di euro rispetto al decennio precedente. Di questi investimenti aggiuntivi, 390 miliardi di euro l'anno corrisponderebbero alla decarbonizzazione dell'economia, in particolare nel settore dell'energia, e 130 miliardi di euro all'anno agli altri obiettivi ambientali.

Secondo la Commissione Ue è necessario garantire un'azione coordinata da parte di tutti i soggetti interessati: le autorità pubbliche a livello europeo, nazionale e regionale e il settore privato "affinché gli investimenti e le riforme contribuiscano pienamente agli obiettivi prioritari dell'Ue. In tal modo, le azioni si rafforzeranno a vicenda, evitando differenze tra Stati membri e rafforzando il mercato unico".

Documenti di riferimento