Efficienza e rinnovabili per uscire dalla dipendenza del gas
Milano, 4 marzo 2022 - 10:22

Efficienza e rinnovabili per uscire dalla dipendenza del gas

(Redazione Nextville)

La nuova analisi del think tank ECCO sull'attuale crisi energetica. Obiettivo dell'Italia: affrancarsi dal gas, accelerando il trend già in atto dal 2005.

Alla luce della guerra tra Russia e Ucraina, che sta mettendo in luce la fragilità dell'Europa nel dipendere dalle importazioni di energia fossile, ECCO, il think tank italiano per il clima, ha realizzato una nuova analisi in cui mostra come un mix di interventi di risparmio e di rilancio delle rinnovabili permetterebbe, entro il prossimo inverno, la sostituzione del 50% dei volumi delle importazioni di gas russo e un risparmio della spesa nazionale di 14,5 miliardi di euro, ai costi attuali del gas.

Secondo ECCO "l'obiettivo strategico prioritario dell'Italia deve essere quello di affrancarsi dal gas accelerando il trend già in atto dal 2005" e avviare la "transizione verso un sistema pulito", anche attraverso l'adozione di "misure alternative, per compensare il blocco delle importazioni russe".

Per farlo, sostiene l'analisi, è necessario prima di tutto puntare al risparmio di calore ed elettricità in tutti i settori, coinvolgendo anche la cittadinanza. Questo, "affiancato a un piano di efficienza energetica strutturale, allo sblocco immediato delle rinnovabili e un migliore utilizzo delle infrastrutture a gas esistenti", permetterebbe al paese "di mettere sul tavolo un'opzione pacifica e svincolarsi dalle forniture russe entro il prossimo inverno".

In sintesi, gli interventi di risparmio suggeriti si concentrano nelle seguenti aree:

• Risparmio sul riscaldamento.

• Efficienza energetica e sostituzione delle caldaie a gas con pompe di calore.

• Risparmio nel settore elettrico attraverso il supporto di una campagna di sensibilizzazione.

• Sviluppo di fonti rinnovabili in rete.

• Sviluppo di impianti fotovoltaici sugli edifici.

• Sviluppo delle rinnovabili nel settore industriale.

• Risparmio nel settore industriale aumentando l’efficienza energetica attraverso il PNRR.

• Riduzione del consumo di gas nei trasporti.