Fotovoltaico, aumentano le installazioni ma serve di più
Nel 2021 si è registrato un incremento delle installazioni degli impianti fotovoltaici e degli accumuli, ma non è ancora abbastanza per raggiungere gli obbiettivi del Piano nazionale integrato per l'energia e il clima.
Questo è quanto emerge dall'analisi dei dati di Terna effettuata da Italia Solare, che vede il 2021 come un anno favorevole per le installazioni di impianti fotovoltaici. La nuova potenza installata ha raggiunto quota 937 MW registrando un aumento di 251 MW di potenza rispetto al 2020, con il 56% della potenza installata che deriva da piccoli impianti tra i 20 kW e 1 MW di potenza.
Le statistiche su base regionale vedono la Puglia come la Regione con il maggior numero di installazioni (2.943 MW), seguita da Lombardia (2.711 MW) ed Emilia-Romagna (2.269 MW).
Anche per quanto riguarda i sistemi di accumulo si è registrato un consistente aumento della capacità con 431 MWh installati a fronte dei 112 MWh dell'anno precedente, con una crescita del 74%.
Nonostante i dati siano molto lusinghieri, Italia Solare mette in evidenza che c'è ancora molto da fare, perché, sia per il fotovoltaico che per i sistemi di accumulo, si registra "un netto ritardo rispetto alle previsioni di sviluppo in linea con gli obiettivi del Pniec".
Riferimenti
-
Il Comunicato stampa di Italia Solare
sul sito di Italia Solare