Milano, 10 marzo 2022 - 11:11

Riciclo alluminio e Covid-19, arrivano i fondi alle imprese

In vigore dal 9 marzo 2022 le regole per erogare il contributo straordinario alle imprese del riciclo di rifiuti in alluminio in crisi per effetto della pandemia Covid-19.

Come previsto dall'articolo 6-ter del Dl 73/2021 come convertito dalla legge 106/2021 il Dm Transizione ecologica 31 dicembre 2021 ha approvato criteri e delle modalità di attuazione del fondo per il sostegno alle imprese di gestione degli impianti di selezione e di riciclo di rifiuti in alluminio aventi codice Eer 15 01 04. Il Fondo (3 milioni di euro di budget per il 2021 e 2022) sostiene quelle società di gestione degli impianti di riciclo dei rifiuti che, nell'ultimo anno di crisi pandemica da Covid-19, hanno continuato con difficoltà a operare nonostante la crisi del sistema generata dal calo della domanda di materiale riciclato.

Per accedere al contributo le imprese devono dimostrare di aver continuato a operare nonostante la crisi del sistema generata dal calo della domanda di materiale riciclato in conseguenza dell'emergenza Covid-19 (fanno fede i documenti contabili). Il contributo è concedibile fino al 20% della riduzione dell'ammontare dei ricavi registrata dal soggetto richiedente nell'esercizio 2020 rispetto al valore dei ricavi relativo all'esercizio 2019 (nei limiti degli aiuti "de minimis").

Le domande, gestite da Invitalia, potranno essere presentate solo on line tramite apposita piattaforma. Termini e modalità di presentazione saranno indicati in un successivo provvedimento emanato una volta che la Commissione Ue avrà dato il placet alla misura come "aiuto di Stato" compatibile con le regole europee.

Documenti di riferimento

Pagine correlate