Agro-fotovoltaico, enorme potenzialità ancora da scoprire
Il nuovo position paper di Anie rinnovabili, sottoscritto anche da Elettricità futura e Italia solare, fornisce un contributo rilevante nel comprendere le potenzialità dei sistemi agro-fotovoltaici.
Il documento si presenta come un approfondimento tecnico che individua un perimetro chiaro per i sistemi agro-fotovoltaici, definendo gli elementi fondamentali, come: occupazione del suolo, classificazione delle configurazioni e requisiti minimi.
In particolare, vengono inquadrate le due configurazioni agro-fotovoltaiche attualmente più utilizzate; e cioè sistemi elevati da terra e sistemi interfilari a livello del suolo. Rispetto agli impianti installati a terra, fra una coltivazione e l'altra, i sistemi elevati presentano impianti rialzati, al di sotto dei quali può essere svolta attività agricola.
Secondo Anie rinnovabili, fra le configurazioni di sistema analizzate, quella elevata merita un meccanismo di premialità, presentando modalità installative che maggiormente consentono una piena continuità dell'attività agricola.
Ricordiamo che la stessa legge 108/2021 di conversione del Dl Semplificazioni 77/2021 ha stabilito che incentivi previsti per gli impianti fotovoltaici, potranno essere erogati anche a impianti agro-fotovoltaici che adottino soluzioni integrative innovative.
Nel comunicato stampa congiunto le tre associazioni commentano che "i sistemi agro-fotovoltaici sono strumenti innovativi perché integrano la produzione di energia rinnovabile con le pratiche agro-zootecniche. Rappresentano, per l'agricoltura e l'energia, una strategia win-win di sviluppo e valorizzazione del territorio".
Riferimenti
-
Dl Semplificazioni-bis convertito in legge, novità a tutto campo per l'energia
in Approfondimenti
-
di Anie, Elettricità futura e Italia Solare
-
Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e snellimento procedure amministrative (cd. "Decreto Semplificazioni bis" o "Decreto Recovery") - Stralcio - Misure in materia di rifiuti, bonifiche dei siti contaminati, valutazione di impatto ambientale, appalti pubblici, energie rinnovabili
-
Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e snellimento procedure amministrative (cd. "Decreto Semplificazioni 2" o "Decreto Recovery") - Conversione in legge, con modificazioni, del Dl 77/2021 - Misure in materia di rifiuti, bonifiche dei siti contaminati, valutazione di impatto ambientale, appalti pubblici, energie rinnovabili