Milano, 11 marzo 2022 - 11:41

Dal Cdm via libera a sei nuovi parchi eolici per 418 MW di potenza

(Redazione Nextville)

Il Consiglio dei Ministri di giovedì 10 marzo ha sbloccato la realizzazione di sei nuovi parchi eolici nel territorio di tre diverse regioni: quattro in Puglia, uno in Sardegna e uno in Basilicata.

Gli impianti assicureranno una potenza pari a 418 MW. Si tratta dei seguenti progetti:

impianto eolico nel comune di Castelluccio dei Sauri (FG) – 43,2 MW; impianto eolico "Salice-La Paduletta", nei comuni di Cerignola e Orta Nuova (FG) – 58,5 MW; impianto eolico nel comune di Sant'Agata di Puglia (FG) – 39,6 MW; impianto eolico "Montaratro", nel comune di Troia (FG) – 121,9 MW; potenziamento del parco eolico “Nulvi Ploaghe” (SS) – 121,5 MW; proroga VIA del parco eolico "Corona Prima", nel comune di Tricarico (MT) – 33 MW.

Il Cdm ha esercitato quello che in gergo si chiama "potere sostitutivo", annunciato dal Ministro Roberto Cingolani nell'ultima audizione nelle commissioni riunite Ambiente, Attività produttive e Agricoltura, sullo stato di attuazione del Pnrr: "Al fine del raggiungimento dei target sulle rinnovabili sarà necessario accelerare sui processi autorizzativi. Abbiamo deciso che quando effettivamente non si riesce a trovare la quadra, portiamo in analisi tutto al Cdm, il cosiddetto potere sostitutivo, lo abbiamo già fatto una volta e abbiamo sbloccato un bel numero di gigawatt".

I sei nuovi parchi si aggiungono ai due precedentemente disincagliati dal Consiglio dei ministri lo scorso 18 febbraio, da realizzare in Basilicata, che assicurano una potenza di 65,5 MW.

Il governo sottolinea che a partire dalla fine del 2021 è stato dato il via libera ad impianti di energia per una potenza totale di 1.407,3 MW da fonti rinnovabili.

Riferimenti