Milano, 11 marzo 2022 - 12:18

Pnrr, investimenti: partono fondi per infrastrutture idriche

Il Ministero delle infrastrutture ha diffuso l'avviso per la presentazione di proposte di interventi per ridurre le perdite nelle reti idriche finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

L'avviso pubblico 8 marzo 2022 riguarda la Misura 2, Componente 4, Investimento 4.2 del Pnrr con un budget di 900 milioni di euro volti a finanziare progetti da realizzare sull'intero territorio nazionale per la riduzione delle perdite idriche, di cui il 40% è destinato alle Regioni del Sud. I progetti devono mirare a: ridurre le perdite nelle reti per l'acqua potabile ed incrementare la resilienza dei sistemi idrici ai cambiamenti climatici; rafforzare la digitalizzazione delle reti che consenta di monitorare i nodi principali e i punti più sensibili della rete per una gestione ottimale delle risorse; ridurre gli sprechi e limitare le inefficienze; migliorare la qualità del servizio erogato ai cittadini.

I proponenti sono gli Enti di governo dell'ambito territoriale ottimale (Egato), i soggetti attuatori i gestori del servizio idrico integrato. Il contributo riconoscibile per ogni proposta ammessa a finanziamento è preferibilmente compreso nell'intervallo tra 5 milioni e 50 milioni di euro. Le proposte di finanziamento potranno essere presentate attraverso la Piattaforma "Gestione Misure" in due finestre temporali: dal 19 aprile 2022 ed entro il 19 maggio 2022; dal 1° settembre 2022 ed entro il 31 ottobre 2022.

Documenti di riferimento