Dm FER2 in dirittura di arrivo?
Nella bozza di decreto incentivi per le fonti rinnovabili particolarmente innovative e con costi di generazione elevati.
Dopo mesi di attesa, qualcosa si muove sul fronte degli incentivi alle FER. È circolata, infatti, la bozza di decreto del cosiddetto Dm FER2, attualmente al vaglio delle istituzioni.
Tale schema prevede incentivi per la geotermia tradizionale a ridotte emissioni, la geotermia a emissioni nulle, eolico offshore, biomasse, biogas e solare termodinamico, che presentino caratteristiche di innovazione e ridotto impatto sull'ambiente e sul territorio.
Le tariffe incentivanti vanno dai 100 euro a MWh per la geotermia ai 300 euro a MWh per il solare termodinamico, passando per il 165 euro per l'eolico offshore, i 200 per il biogas e i 234 per le biomasse.
Niente incentivi per la fonte oceanica e i bioliquidi; la prima perché non ancora matura per i meccanismi di sostegno basati sull'incentivazione dell'energia prodotta; i secondi perché nel Piano nazionale integrato per l'energia e il clima (Pniec) non è prevista l'incentivazione di nuova potenza per questa fonte.
Lo schema di decreto si inserisce tra le misure finalizzate a sostenere il raggiungimento degli obiettivi sulle fonti rinnovabili al 2030 precisati nel Pniec e segue i criteri generali stabiliti dal Dlgs 199/2021, di recepimento della direttiva 2018/2001/Ue, (RED II).
Siamo ancora alle fasi preliminari dell'iter legislativo, ma è già un inizio. Vi terremo informati.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui
Riferimenti
-
Piano nazionale integrato per l'energia e il clima
Testo definitivo diffuso il 21 gennaio 2020 e trasmesso alla Commissione europea - Valutato dalla Commissione Ue il 14 ottobre 2020
-
Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2018/2001/Ue
Direttiva sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (rifusione) - Abrogazione direttiva 2009/28/Ce
-
Al vaglio delle Istitutioni dal marzo 2022