Milano, 16 marzo 2022 - 15:28

Rinnovabili: accelerazione dei processi autorizzativi

(Tiziana Giacalone)

"È l'ora delle rinnovabili in Italia" ce lo ricorda Gianni Silvestrini con il quarto capitolo del suo libro, edito da Edizioni Ambiente, dal titolo "Cosa è l'energia rinnovabile oggi".

Con la definizione dei nuovi obiettivi europei al 2030, in tutti i paesi si stanno alzando i target sulle rinnovabili. Anche l'Italia non è da meno e nella corsa verso la transizione ecologica sono previsti 58 GW rinnovabili da installare nei prossimi 8 anni, una ventina in più rispetto alla programmazione di due anni fa.

Ma la strada è in salita e le ragioni, secondo l'autore, sono da ricercare nella lunghezza dei processi autorizzativi, su cui dovrebbe intervenire il Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) con i finanziamenti destinati alle rinnovabili.

Anche le proposte semplificative del governo Draghi incideranno sulla rimozione degli ostacoli che negli anni hanno frenato la crescita dell'energia green.

Ma com’è cambiato l’approccio ostile delle associazioni ambientaliste e dei territori alla diffusione degli impianti Fer?

Scopritelo leggendo Che cosa è l'energia rinnovabile oggi, di Gianni Silvestrini, con i contributi di Giuseppe Barbera, Tommaso Barbetti, David Chiaromonti, Giacomo Talluri, G.B. Zorzoli, Edizioni Ambiente, 2022.