Milano, 17 marzo 2022 - 12:08

Batterie più efficienti, sbloccati incentivi del Pnrr

Al via dal 16 marzo 2022 gli incentivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per spingere la tecnologia fotovoltaica e quella eolica e il settore delle batterie.

Il Dm Sviluppo economico 27 gennaio 2022 in particolare attua la Misura 2, Componente 2, Investimento 5.1 del Pnrr ("Rinnovabili e batterie") con lo scopo di promuovere lo sviluppo dei settori produttivi connessi alle tecnologie per la generazione di energia da fonti rinnovabili, con particolare riferimento a moduli fotovoltaici innovativi e aerogeneratori di nuova generazione e taglia medio-grande, e per l'accumulo elettrochimico. L'Investimento 5.1 è articolato nei sub-investimenti "Tecnologia PV" (400 milioni di euro), "Industria eolica" (100 milioni di euro) e "Settore batterie" (500 milioni di euro). Lo scopo è migliorare la capacità di generazione dei pannelli fotovoltaici (obiettivo 2025: 2 GW/anno) e produrre al 2024 batterie con capacità obiettivo di 11 GWh.

Lo strumento con cui attuare l'investimento è quello dei Contratti di sviluppo ex articolo 43 del Dl 112/2008 convertito dalla legge 133/2008 i quali sono il principale strumento agevolativo dedicato al sostegno di programmi di investimento produttivi strategici ed innovativi di grandi dimensioni. I Contratti di sviluppo prevedono la realizzazione, su iniziativa di una o più imprese, di un programma di sviluppo industriale per la cui realizzazione sono necessari uno o più progetti di investimento ed eventualmente, progetti di ricerca, sviluppo e innovazione con un budget non inferiore a 20 milioni di euro. Successivi decreti direttoriali fisseranno le date di apertura e chiusura degli sportelli per le domande di Contratti di sviluppo.

Documenti di riferimento