Milano, 18 marzo 2022 - 16:40

FER2, il Coordinamento FREE boccia il decreto su più fronti

(Redazione Nextville)

C'è grande perplessità nel mondo delle rinnovabili sul decreto FER2, la misura d’incentivazione delle fonti rinnovabili innovative, dove ciò che è assente è proprio l'innovazione.

Lo sostiene il Coordinamento FREE, che ha potuto visionare la bozza del documento atteso da più di due anni: "Non ci siamo. Dovrebbe essere un decreto sull’innovazione. Ma d’innovazione nemmeno l’ombra — afferma il Presidente, Livio de Santoli — nonostante questo incredibile ritardo si riscontrano omissioni e imprecisioni in un provvedimento legislativo ritenuto fondamentale per il tanto strombazzato rilancio per le fonti rinnovabili".

Le maggiori criticità riscontrate riguardano l'eolico off-shore, per il quale "viene incentivato solo quello galleggiante" mentre s’ignora quello tradizionale, il solare termodinamico, che ha subito "una doppia tenaglia amministrativa/legislativa", il biogas e le biomasse.

Il coordinamento chiede al Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, di consultare le associazioni delle rinnovabili per un "confronto costruttivo".