Campania, novità su sicurezza eolico
Milano, 23 marzo 2022 - 10:48

Campania, novità su sicurezza eolico

(Redazione Nextville)

Un nuovo studio per la valutazione della sicurezza degli impianti eolici dovrà essere allegato alle istanze di autorizzazione, in caso di varianti di progetto, revamping e repowering.

Il documento è stato previsto dal decreto dirigenziale 15 marzo 2022, n. 177 è dovrà contenere un'analisi dei possibili incidenti, prendendo in considerazione "l'idoneità delle caratteristiche delle macchine, in relazione alle condizioni meteorologiche estreme del sito" e valutando "la gittata massima degli elementi rotanti in caso di rottura accidentale".

Il nuovo studio — che dovrà essere previsto in caso di varanti di progetto, ripotenziamento o ammodernamento degli impianti — deve essere affiancato allo "Studio sulla gittata massima degli elementi rotanti nel caso di rottura accidentale", previsto dal Decreto dirigenziale 44/2021, e deve riportare, tra l'altro:

• i sistemi di controllo e gestione degli aerogeneratori;

• i sistemi di sicurezza in caso di sbilanciamenti del rotore, eccessivo carico aerodinamico sulla pala o scostamenti tra velocità del vento e power curve;

• sistemi di protezione e rilevamento del ghiaccio;

• sistema di protezione contro la fulminazione per la torre, per l'hub e per le pale di Classe I con un livello di protezione pari al 98%.

Riferimenti