Milano, 23 marzo 2022 - 13:21

Un miliardo di euro dal Pnrr per "Rinnovabili e batterie"

(Redazione Nextville)

Via libera all'investimento da un miliardo di euro per le imprese, relativo ai fondi del Pnrr destinati allo sviluppo di moduli fotovoltaici innovativi, aerogeneratori di nuova generazione e batterie.

La misura è contenuta nel Decreto 27 gennaio 2022 del Ministero dello Sviluppo economico, che dà attuazione all'Investimento 5.1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza "Rinnovabili e batterie".

I fondi saranno erogati attraverso i Contratti di sviluppo, lo strumento agevolativo introdotto da Dl 112/2008 che favorisce l'attrazione di investimenti e la realizzazione di progetti di sviluppo di impresa rilevanti per il rafforzamento della struttura produttiva del Paese, soprattutto nelle aree svantaggiate e nel Mezzogiorno.

Le risorse sono così suddivise: 400 milioni per la Tecnologia PV (PhotoVoltaics), 100 milioni per l'Industria eolica, 500 milioni per il Settore dell'accumulo elettrochimico. Almeno il 40% dei fondi è destinato a progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Bisogna ora attendere la pubblicazione dei bandi da parte di Invitalia, il soggetto attuatore della misura designato dal decreto.

Vi terremo informati.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.

Riferimenti

  • Dm Sviluppo economico 27 gennaio 2022

    Incentivi per lo sviluppo dei settori produttivi relativi alla tecnologia fotovoltaica, industria eolica e al Settore batterie - Attuazione della Misura 2, Componente 2, Investimento 5.1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)