Milano, 23 marzo 2022 - 13:32

Comunità energetiche, largo all'autoconsumo

(Tiziana Giacalone)

Il superamento dei limiti posti all'autoconsumo, grazie alla forte spinta arrivata dall'Ue, potrebbe togliere il freno alla crescita del fotovoltaico.

Lo evidenzia Tommaso Barbetti nel quinto capitolo del libro di Gianni Silvestrini "Cosa è l'energia rinnovabile oggi", edito da Edizioni Ambiente.

Fino al 2020 in Italia l'autoconsumo era consentito solo in presenza di alcuni requisiti tra cui l’unicità del cliente finale.

Un impianto fotovoltaico non poteva infatti rifornire più di un consumatore, escludendo dall’autoconsumo gli "agglomerati di servizi, distretti industriali, condomini e persino villette bifamiliari".

Barbetti, che è un economista dell'energia, esperto di regolazione dei mercati e di rinnovabili, ripercorre dunque le tappe più importanti che hanno permesso all’Italia di recepire in anticipo, con il Dlgs 199/2021, la direttiva Red2 (2018/2001/Ue), limitatamente alle parti sulle comunità energetiche.

Ma qual è la differenza tra Autoconsumo collettivo e Comunità energetiche rinnovabili? E come funziona la tariffa premio per queste due nuove forme di produzione e consumo di energia da Fer?

Scopritelo leggendo Che cosa è l'energia rinnovabile oggi, di Gianni Silvestrini, con i contributi di Giuseppe Barbera, Tommaso Barbetti, David Chiaromonti, Giacomo Talluri, G.B. Zorzoli, Edizioni Ambiente, 2022.

Riferimenti