Dl Ucraina pubblicato in Gazzetta Ufficiale
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Dl 21/2022 (cosiddetto Dl Ucraina) che prevede misure contro il caro energia, rivolte sia alle imprese che alle famiglie, tra cui crediti d'imposta, rateizzazioni e bonus sociali.
Vengono introdotti crediti d’imposta per imprese con contatori elettrici pari o superiori a 16,5 kW (credito pari al 12% della spesa per l’acquisto della componente energetica nel secondo trimestre 2022) e anche per quelle che non hanno un forte consumo di gas naturale (20% della spesa per il gas consumato nel secondo trimestre 2022).
Incrementati inoltre i crediti d’imposta già riconosciuti dal decreto-legge n. 17/2020 (Cura Italia) a favore delle imprese energivore (dal 20% al 25%) e a forte consumo di gas naturale (dal 15% al 20%).
Viene introdotta anche la rateizzazione delle bollette per i consumi energetici, che le imprese possono chiedere ai propri fornitori relativamente a maggio e giugno 2022. Il numero massimo di rate mensili non può essere superiore a 24.
Per quanto riguarda le famiglie, viene innalzato il tetto Isee per accedere al bonus sociale elettricità e gas, che passa da 8.265 a 12 mila euro. La platea si allarga così dagli attuali 4 milioni a 5,2 milioni di cittadini interessati.
Riferimenti
-
Dl Ucraina, misure contro il caro energia per imprese e famiglie
-
Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina - Stralcio - Disposizioni in materia di energia, fertilizzanti, rottami ferrosi, "Golden power"