Biogas da effluenti di allevamento
Milano, 25 marzo 2022 - 16:55

Biogas da effluenti di allevamento

(Tiziana Giacalone)

Gli effluenti di allevamento utilizzati negli impianti che producono biogas/biometano possono essere considerati sottoprodotti se rispettano le condizioni previste dalla normativa.

Lo ha stabilito il Tar Lazio con la sentenza del 23 marzo 2022, n. 3322 decidendo sul procedimento autorizzativo da applicare alla realizzazione di un impianto di produzione di biogas/biometano da biomasse (tra cui letame bovino e bufalino; liquame bovino e bufalino; separato solido di liquame bovino), con annessa digestione anaerobica e compostaggio.

Secondo la pregressa giurisprudenza amministrativa, anche se le deiezioni animali di questi impianti rientrano nel campo di applicazione della parte quarta del Dlgs 152/2006 (quella dedicata ai rifiuti), possono essere qualificati come "sottoprodotti" e non come rifiuti, purché vengano rispettate le condizioni dettate dall’articolo 184-bis ("Sottoprodotto") del medesimo decreto.

Si esclude quindi che l'impianto rientri tra quelli che recuperano rifiuti non pericolosi e per i quali è prevista la valutazione ambientale (ovvero di verifica di assoggettabilità a Via).

Piuttosto è prevista una verifica successiva alla fase di attivazione dell'impianto che dovrà accertare l'esclusiva alimentazione con i sottoprodotti.

Riferimenti

  • Sentenza Tar Lazio 23 marzo 2022, n. 3322

    Energia - Rifiuti - Autorizzazione unica ex articolo 12, Dlgs 387/2003 per un impianto di produzione di biometano, alimentato da fonte rinnovabile biomassa, con annessa digestione anaerobica e compostaggio della biomassa - Alimentazione tramite effluenti di allevamento - Qualificazione come sottoprodotti ex articolo 184-bis, Dlgs 152/2006 - Possibilità - Sussistenza - Esclusione dell'impianto dalla verifica di assoggettabilità a Via ex articolo 19, Dlgs 152/2006 - Legittimità - Sussistenza

  • Dlgs 29 dicembre 2003, n. 387

    Attuazione della direttiva 2001/77/Ce sulla promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili