Un viaggio nel sistema elettrico trasformato dalle rinnovabili
Espansione delle Fer, smart grid, digitalizzazione dell'energia e "big data": un viaggio a tappe per conoscere come si sta trasformando il settore elettrico italiano.
La nostra guida è uno dei maggiori esperti di energie rinnovabili in Italia: l'ingegner G.B. Zorzoli.
Nel sesto capitolo del libro curato da Gianni Silvestrini "Cosa è l'energia rinnovabile oggi", Zorzoli ci mostra le trasformazioni che il sistema elettrico italiano ha subito negli ultimi decenni.
Con la crescita delle rinnovabili e della generazione distribuita anche le reti sono progressivamente cambiate. "Le reti di distribuzione — ci dice Zorzoli — sono obbligate oggi a svolgere anche funzioni prima riservate alla sola rete di trasmissione, ed è stato necessario trasformarle in reti intelligenti: le cosiddette smart grid. Rispetto alla rete tradizionale, gli elementi più innovativi sono un sistema di acquisizione dei dati provenienti da tutti i dispositivi di misura e un'infrastruttura bidirezionale di comunicazione."
Anche la digitalizzazione del sistema elettrico potrà avere sviluppi interessanti, rendendo possibile l'offerta di servizi ai clienti domestici. Ma questo pone anche molte questioni che vanno affrontate.
Scopritele leggendo Che cosa è l'energia rinnovabile oggi, di Gianni Silvestrini, con i contributi di Giuseppe Barbera, Tommaso Barbetti, David Chiaromonti, Giacomo Talluri, G.B. Zorzoli, Edizioni Ambiente, 2022.